IL MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS METANO

Per il consumatore finale comprendere le caratteristiche di un servizio di fornitura di gas metano e di energia elettrica è un processo complesso che rende difficile la scelta dell’operatore di distribuzione adatto alle caratteristiche dei suoi consumi. Tale realtà, con il completamento della transizione che dal 2023 porterà ad un mercato completamente libero,
dovrà essere gestita da ogni utente privato o commerciale.

I diversi provvedimenti previsti dal legislatore che condurranno alla definitiva cessazione del mercato tutelato, ovvero il servizio di fornitura di luce e gas le cui condizioni contrattuali ed economiche vengono stabilite dall’Autorità ARERA, prevedono alcuni passaggi fondamentali legati a precise scadenze.

  • Dal 1 ̊ luglio 2021 – obbligo di passaggio al mercato libero per tutte le Piccole Imprese (numero dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di un punto di prelievo (POD) in bassa tensione e per le Microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di euro) con un POD con potenza contrattuale impiegata superiore a 15 kW.
  • Dal 1 ̊ Gennaio 2023 cessa il mercato tutelato e si completa il passaggio al mercato libero anche per gli utenti domestici e per le restanti Microimprese.

Penta Energie nasce con il proposito di ridurre il gap tra cliente finale e fornitore di luce e gas. Attraverso il network che si sviluppa all’interno delle imprese del Gruppo di cui fa parte, l’Azienda con persone di esperienza consolidata nel settore e un raffinato lavoro logistico è in grado di offrire le migliori condizioni presenti sul mercato. I suoi consulenti energetici che lavorano nelle sedi territoriali sviluppano una relazione di fiducia con il cliente individuando l’offerta più adatta alle sue caratteristiche di consumo, sia per quel che riguarda la fornitura di luce e gas che per la riqualificazione e il risparmio energetico.